Otaku shopping a Tokyo

Se siete appassionati di manga e anime Tokyo potrebbe essere il vostro paradiso (ma anche un po’ un luogo di perdizione 😀 ), perché troverete un numero impressionante di gadget, magliette, action figure e oggetti dei vostri personaggi preferiti, che sentirete l’impulso irrefrenabile di comprare.

Ad esempio nel 2013  mi sono trovata in Giappone proprio l’anno del 30° anniversario dell’anime Creamy Mami che, se come me siete nati negli anni 80, non potete aver dimenticato. Ho trovato di tutto: dalle calze, alle bacchette per il sushi, per non parlare della riproduzione dello specchio che permetteva a Yu di trasformarsi in Creamy: avrei comprato tutto!

Ma in quali negozi andare?

Nei negozi che vi indico di seguito, potrete trovare in generale un buon assortimento di gadget per voi o come souvenir. Le collezioni varieranno a seconda ovviamente degli anime in voga al momento, nonché degli anniversari o dei film in uscita. Ciò che non avrete difficoltà a reperire è il merchandising relativo ai film dello Studio Ghibli.

Ma andiamo con ordine, ecco la mia top 7:

Kiddyland

Il negozio più famoso è quello di Harajuku, a Omotesando, ma è presente anche ad Osaka. Imperdibile, molto fornito, anche se leggermente più caro. La scelta è davvero ampia e se state cercando dei regali per i vostri amici, è il posto giusto dato che sono organizzatissimi anche per i pacchetti regalo.

Non troverete manga e non è fornitissimo di action figure, ma se cercate soprattutto merchandising di vario tipo, questo è il posto giusto.

Link del sito con gli indirizzi dei punti vendita

Kotobukiya

Simile a Kiddyland, è presente ad Akihabara (Tokyo) e ad Osaka, è anch’esso molto fornito e focalizzato su oggetti tematici, action figure.

Link del sito dove potete trovare, oltre all’indirizzo dei punti vendita, anche il dettaglio dei prodotti per ogni piano

Yamashiroya

Si trova di fronte alla stazione JR di Ueno, uscita Sud. Anche Yamashiroya ha un assortimento piuttosto diversificato.

Link del sito (E’ totalmente in giapponese, ma cliccando sui vari menu potete farvi un’idea dei marchi presenti)

Mandarake

Una delle catene più famose, tra gli appassionati di manga e anime. Numerosi i punti vendita: il principale e più noto è quello di Nakano Broadway raggiungibile in circa 20 minuti da Shinjuku tramite la Chuo-Sobu Line(JR). Proprio per questo, se non avete previsto una giornata di shopping nel vostro itinerario, suggerisco di scaricare dal sito ufficiale la mappa del punto vendita per orientarvi e scegliere il negozio giusto.

Tipologia: difficile da descrivere…direi tutto ciò si avvicina a questo mondo. Oltre ad action figure e a gadget, si passa alle carte, fino al cosplay. Controllate sul sito ufficiale quale negozio ha quello che cercate.

Link del sito ufficiale – sezione negozi

Akiba Culture Zone / Animate

Akiba Culture Zone è un negozio di Akihabara organizzato su diversi piani, che ospita diversi shop in shop specializzati, tra cui Animate, uno dei più famosi a tema anime che ha un suo negozio sulla via principale di Akihabara, la Chuo Dori.

Link del sito con shop list

SuperPotato

Nasce ad Akihabara, dove tuttora mantiene un punto vendita con sala retrò gaming, ma attualmente ha aperto numerosi punti vendita a Tokyo e Osaka.

Focalizzato sul retro gaming e soprattutto sull’usato, è davvero un punto di riferimento per il suo genere. Prezzi leggermente più alti rispetto ad altri negozi, ma qui si trova davvero di tutto.

Oltre a console e giochi sono presenti anche oggetti a tema, soprattutto Nintendo, ma non solo.

Link del sito ufficiale – sezione negozi (totalmente in giapponese)

Yodobashi Camera

Yodobashi Camera è una delle catene di elettronica presenti in Giappone. In particolare nel punto vendita di Tokyo Akihabara sono però presenti sui vari piani anche gadget, modellistica, action figure e gatchapon. Per cui se vi trovate nei paraggi, potrebbe valer la pena di dare un’occhiata anche qui.

Link del sito ufficiale con informazioni sul punto vendita di Akihabara

Nel prossimo articolo invece approfondiremo i punti vendita specializzati, dedicati ad alcuni personaggi come Gundam, Pokemon, per citarne solo alcuni.