Museo dello Studio Ghibli

Il 16 luglio 2016 ha riaperto, dopo due mesi di chiusura, il Museo dello Studio Ghibli situato a Mitaka, nei pressi di Tokyo, che ha compiuto 15 anni.

Se siete appassionati dello Studio Ghibli e dei capolavori di Hayao Miyazaki (e non solo), visitare il museo sarà un’esperienza unica. La struttura è curata nei minimi dettagli, affinché vi sembri di entrare in un film dello Studio Ghibli, a partire dall’entrata, dove vi accoglie Totoro.
 
All’interno potrete ammirare foto, disegni e bozzetti che hanno originato le magiche storie raccontate nei film Studio Ghibli, fare shopping allo store ufficiale Mamma mia! e persino gustare delle specialità a tema allo Straw hat cafè.  straw hat cafè
 
Periodicamente vengono cambiati i temi delle esposizioni ed i corti che vengono proiettati all’interno del cinema, tanto da rendere interessante il museo anche a chi vuole ritornare un’altra volta.
 

Dal 16 luglio 2016 a maggio 2017 è prevista la mostra “All Aboard! The Cat Bus to the Ghibli Forest”

 

 

 

Biglietti di ingresso al Museo dello Studio Ghibli
Il costo del biglietto è di:
1.000 Yen per gli adulti
700 Yen per i ragazzi 13-18 anni
400 yen per i bambini 7-12 anni
100 yen per i bambini 4-6 anni
 A questi dovrete aggiungere il costo della prenotazione, che varia a seconda di dove decidete di acquistarli.
 
Ogni giorno di apertura vi sono 4 turni di entrata:
ore 10 – possibile entrare entro e non oltre le 10.30
ore 12 – possibile entrare entro e non oltre le 12.30
ore 14 – possibile entrare entro e non oltre le 14.30
ore 16 – possibile entrare entro e non oltre le 16.30
Quindi…attenzione all’orario!
 
Per acquistare i biglietti di ingresso, avete sostanzialmente due alternative:
 
Dall’Italia
Potete acquistarli solo in specifiche agenzie autorizzate – qui trovate il link agli indirizzi delle agenzie  – che, a loro volta, ne hanno a disposizione una quantità limitata per ogni data, per cui consiglio di prenotarli per tempo e di tenersi disponibili un paio di giorni diversi, in modo da avere più possibilità di trovare posto.
 
In Giappone
Nel caso in cui non abbiate acquistato i biglietti dall’Italia, potete provare ad acquistarli direttamente in Giappone. Dico “provare” perché ovviamente sono soggetti alla disponibilità. In alcuni periodi di alta affluenza mi è capitato di vedere il tutto esaurito per intere settimane: fate comunque un tentativo!
 
Per acquistare i biglietti in Giappone dovete necessariamente recarvi da Lawson, una catena di convenience store molto diffusa in Giappone. Nel negozio dovrete cercare l’apposita macchinetta e, seguendo passo passo le istruzioni che vi riporto di seguito, acquistare i vostri biglietti: istruzioni per acquistare i biglietti da Lawson E’ semplicissimo!
 

 

Quando andare al Museo dello Studio Ghibli: giorni e orari di apertura

 

 Il Museo dello Studio Ghibli è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, eccetto il Martedì. Verificate comunque giorni eccezionali di chiusura o apertura, sul calendario.
 

mitaka studio ghibliPer l’anno 2016 inoltre è previsto un ulteriore periodo di chiusura per manutenzione dal 7 all’11 novembre 2016 e dal 27 Dicembre al 2 Gennaio 2017.

Come raggiungere il Museo dello Studio Ghibli da Tokyo

 

Il Museo dello Studio Ghibli si trova a Mitaka, appena fuori Tokyo. Arrivare è molto semplice e vi tornerà nuovamente il Japan Rail Pass, se lo avete attivo, perché dovremo utilizzare le Japan Railways.
Prendete la Chuo line, la linea arancione, che interseca ad esempio la Yamanote line alle stazioni di Shinjuku e Tokyo. Una volta scesi a Mitaka (dopo circa 20 minuti di treno), camminate lungo Tamagawa Josui “Waterworks” in direzione del museo. Non potrete sbagliare, perché durante il cammino troverete delle indicazioni che vi accompagneranno durante il tragitto (circa 15 min a piedi), ricordandovi quanto manca alla destinazione. Sarà la cittadina tranquilla, che ricorda un anime giapponese, saranno gli aceri rossi che decoravano la strada quando ho visitato il Museo, ma l’atmosfera magica inizia dalla passeggiata.
 

In questa pagina trovate una simpatica mappa stampabile creata dallo Studio Ghibli insieme agli orari dell’autobus che collega il Museo con la stazione di Mitaka.