La migliore libreria a Tokyo

Oggi vi parlo della migliore libreria a Tokyo per trovare i libri in giapponese.

Tra di voi nippofili c’è sicuramente qualcuno che, come me, e ha deciso di imparare la lingua giapponese.

Chi per leggere i manga in lingua originale, chi per avere più scelta negli anime o nei videogames senza doverne aspettare la traduzione, chi per imparare una nuova lingua straniera, diversa da quelle europee.

Quindi, se vi recate in Giappone, non c’è occasione migliore per reperire direttamente i libri che vi servono per imparare la lingua o esercitarvi per le famigerate certificazioni JLPT. Quale migliore souvenir se non comprare un eserciziario in loco?

Quando ho scoperto questa libreria ero alla ricerca di due libri abbastanza comuni: un libro di testo della Japan Foundation e un eserciziario per sostenere la certificazione JLPT. Sembra facile, direte voi!

Nelle librerie è abbastanza semplice individuare la zona dedicata allo studio della lingua giapponese.

Però troverete scaffali e scaffali di libri colorati di aspetto simile. Trovare quello giusto potrebbe richiedere ore o molta fortuna.

Ma la strategia migliore, se siete turisti e non conoscete la lingua, si chiama Kinokuniya e si trova a Tokyo, nel quartiere di Shinjuku!

Appena arrivati vi renderete conto che non è una libreria come tutte le altre, dato che occupa numerosi piani. Ma soprattutto troverete la ricerca più accurata che io abbia mai provato in una libreria!

Qui trovate il link della floorguide. Sono segnati per ogni piano sia le casse (in verde col simbolo dello yen), sia i punti per la ricerca (KINO).

libreria di tokyoAvevo con me il codice ISBN, ovvero il codice internazionale che identifica ogni libro. Se non lo conoscete, potete reperirlo su internet velocemente. Non appena trovate il punto per la ricerca, è sufficiente identificare il tasto per inserire il codice.

Non solo il computer vi confermerà la presenza o meno del libro in giacenza. Addirittura vi stamperà il dettaglio dello scaffale dove lo potete trovare, con una precisione quasi millimetrica!

Qui a fianco trovate la stampa della mini mappa, che ho prodotto nel punto di ricerca della libreria. Come vedete, viene indicata con la stella la zona e poi, più in dettaglio, lo scaffale dove è presente il libro che avete cercato.

Per me, una volta raggiunto il piano, è stato semplicissimo trovare il punto esatto indicato, ed ecco lì il mio libro!  😀

I libri sono organizzati con logica. Quindi, raggiunta la zona, è stato facile anche trovare negli scaffali vicini ulteriori eserciziari per lo stesso livello.

Per ogni libro, come si usa in Giappone, è presente un “sample” da sfogliare. Ad esempio, per gli eserciziari troverete delle indicazioni in inglese su quali testi sono consigliati per esercitarsi alle prove di certificazione linguistica.

Ciò che dovete fare è:

1. munitevi dell’ISBN del libro che cercate

2. trovare la libreria

3. identificare i computer per la ricerca…e il gioco è fatto!

E ora, buona lettura!  😉

Informazioni utili sulla libreria:

Indirizzo: 3-17-7 Shinjuku, Shinjuku-ku, Tokyo 163-8636

Qui trovate la posizione in Google Maps:

Pagina del sito web – negozio di Shinjuku con gli orari di apertura e la mappa per raggiungere il negozio