Itinerario: Asakusa e dintorni

Oggi vi propongo un itinerario per visitare Asakusa ed i suoi dintorni. Ho preparato una mappa con quelle che secondo me sono le tappe fondamentali e le vie più suggestive o comode da percorrere.

Itinerario per visitare Asakusa

A mio parere la visita ad Asakusa si può unire a:

Kappabashi, la zona dedicata alla ristorazione, dove oltre a negozi di bacchette, coltelli per sushi e attrezzi culinari in genere, troverete anche appositi rivenditori di pietanze in plastica, quelle che i ristoranti giapponesi espongono nelle loro vetrine, davvero molto caratteristico nonché utile per lo shopping. Tra i vari shop, ne troverete anche qualcuno che organizza workshop (da prenotare) per assistere alla creazione di questi particolari oggetti: ad esempio Ganso Sample.

Tokyo Sky Tree, da cui potrete ammirare una splendida vista di Tokyo.

La partenza indicata è Tawaramachi Station, sulla Ginza line, ma se soggiornate a Ueno, la distanza è percorribile a piedi, quindi magari potere unire l’itinerario di Asakusa ad una mezza giornata a Ueno.

Il tempo da dedicare a questo itinerario dipende ovviamente da voi: se amerete i negozietti intorno al complesso templare, probabilmente vi soffermerete per lo shopping, oppure, rimarrete affascinati dalla vista di Tokyo dall’altro per cui deciderete di aspettare il tramonto dallo Sky Tree, ma in generale credo che una mezza giornata possa essere sufficiente per tutti.

Nell’itinerario ho inserito, a conclusione, una tappa all’Asahi building, quello della birra, dove potrete sorseggiarne un bicchiere dalla Sky Room (circa 700 yen)…ma ovviamente si tratta di un suggerimento opzionale. 🙂 In questo caso, probabilmente il momento migliore per l’itinerario sarebbe partire il primo pomeriggio, per concludere nel tardo pomeriggio / sera, a seconda della stagione.

Infine, come tappa conclusiva troverete l’attracco del Sumida River Cruise, ovvero da dove partono le mini-crociere per Odaiba, dalla quale potrete ammirare i numerosi ponti di Tokyo, uno diverso dall’altro.

A voi la scelta! Un unico suggerimento: NON fate questo itinerario di domenica, in quanto la maggior parte dei negozi di Kappabashi saranno chiusi.