Mykonos

mykonos

RAGGIUNGIBILITA'

volo diretto dall'italia

mezzi di trasporto

VILLAGGI TURISTICI

in breve...

 

Mykonos è una delle isole Cicladi più conosciute e movimentate. Probabilmente per questo, purmykonos

essendo piuttosto piccola in termini di chilometri quadrati, è una delle poche isole che ha un aeroporto servito da voli internazionali.

La cittadina principale è Mykonos Town, adagiata ai piedi di una collina ed affacciata sul mare. Pur mantenendo i caratteristici vicoletti, i mulini a vento e scorci suggestivi, la chora di Mykonos ha risentito del turismo, per cui, almeno da un punto di vista commerciale, ci si imbatte spesso in catene di negozi conosciute internazionalmente ed è sempre più difficile trovare botteghe artigianali che non siano di souvenir.

Questa “contaminazione” si riflette anche nella cucina: difficilmente si trovano le tipiche taverne greche. Sono due invece le categorie predominanti, entrambe molto turistiche: ristoranti di alto livello (cucina bio, greca rivisitata o internazionale) a prezzi alti o locali informali con cucina internazionale di qualità media o medio/bassa.

Nell’isola sono presenti altri villaggi, alcuni pittoreschi come Ano Mera, altri principalmente turistici come Ornos. Il mio consiglio però è di soggiornare nei pressi della chora (considerando anche Tourlos, se avete intenzione di noleggiare un mezzo di trasporto), salvo che amiate la pura vita di mare o quella del villaggio turistico.

Anche sulle spiagge si nota l’impronta del turismo di massa, per cui le spiagge sono densamente attrezzate di ombrelloni, lettini, nonché beach bar, discoteche, noleggi di attrezzature balneari e così via. Ma, se riuscite a ritagliarvi il vostro spazio o a scegliere il periodo giusto, scoprirete che le spiagge di Mykonos sono tra le più belle delle Cicladi, con la loro sabbia chiara ed il mare cristallino.

Le mie spiagge preferite sono SuperParadise e Paraga, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

mykonosPiù tranquille ed incontaminate sono le spiagge che affacciano verso l’insenatura a nord dell’isola, anche se, a mio parere, non eguagliano la bellezza delle altre spiagge.

Per chi? Coppie, famiglie, gruppi, Mykonos può offrire molto per ogni tipo di vacanza. Il mio suggerimento è di valutare bene sistemazione e periodo. Ad esempio, a chi cerca una vacanza più tranquilla suggerirei di pernottare nelle zone intorno alla chora, come Tourlos oppure Tagoo o Petasos e possibilmente in periodi di bassa stagione come giugno o settembre in modo da godersi al meglio le spiagge e la cittadina non ancora affollati. Ad un gruppo di giovani alla ricerca di serate e divertimento invece consiglierei una sistemazione economica in città o nella zona di Fabrika.

Da non perdere: il tramonto a Little Venice tra il mare ed i mulini a vento


spiagge

ATTREZZATURA BALNEARE

PAESAGGI

vita notturna

CUCINA

RAPPORTO QUALITA' / PREZZO

mezzo ideale per spostarsi

Mykonos

secondo me...