Tokyo Marunouchi

Tokyo Station

Cercando tra i quartieri di Tokyo, potrebbe venire spontaneo pensare che la zona omonima coincida con il centro della città: in realtà non è così.

Il quartiere ruota attorno alla stazione di Tokyo, con le sue due facciate, quella di Yaesu  – dal design contemporaneo – e quella di Marunouchi – restaurata sul modello della costruzione originaria, la cui piazza si rivolge verso il Palazzo dell’Imperatore, a pochi passi.

Si tratta per lo più di una zona a carattere commerciale, orientata al “business” e, per questo, non offre divertimenti e locali al pari di altre zone.

Tokyo, palazzo imperialeOltre alla stazione di Tokyo, nei dintorni sono presenti alcuni luoghi di interesse turistico, tra cui il Palazzo dell’Imperatore ed i suoi rinomati giardini, il lussuoso quartiere di Ginza e Tsukiji, il famosissimo mercato del pesce (ancora per qualche mese).

La stazione di Tokyo rappresenta comunque un ottimo punto di riferimento, sia per l’ampia scelta di negozi e ristoranti, sia per i collegamenti in quanto è presente la mitica “Yamanote line”, l’utilissimo Narita Express (NEX), ma soprattutto, è una delle stazioni in cui, tra i numerosi treni, fermano anche gli Shinkansen che collegano rapidamente Tokyo con le altre grandi città del Giappone.

A seconda del vostro piano di viaggio, potrebbe comunque rivelarsi una zona strategica dove soggiornare: i costi sono inferiori ad altri quartieri e gli hotel sono meno congestionati, per cui facile trovare una stanza anche prenotando con scarso anticipo.

Ad esempio se siete di passaggio a Tokyo per una o due notti per poi trasferirvi in un’altra città, potrebbe costituire una valida soluzione per raggiungere gli Shinkansen velocemente e visitare i dintorni.

Inoltre, la tentacolare stazione di Tokyo potrebbe essere comoda per il ritiro del JR Pass, le prenotazioni dei treni nei giorni successivi, oltre ad offrire una vasta scelta di negozi e ristoranti. Potrebbe quindi essere una valida soluzione di pernottamento appena atterrati dal volo, se siete in partenza per un’altra città del Giappone a breve.

In questa pagina trovate qualche suggerimento su dove dormire e sugli hotel che consiglio.